Aiutiamo strutture veterinarie a crescere e svilupparsi

marketing strutture veterinarie corsi

Lavoriamo per migliorare concretamente le performance di lavoro e di business degli ambulatori, delle cliniche e degli ospedali veterinari per mezzo del modello Lean.


Analizziamo lo stato organizzativo in essere delle aziende operanti nel settore veterinario, con puntualità e attenzione, procediamo alla proposta e allo sviluppo di uno specifico modello di business, ottimizzato sulla base delle dimensioni e delle potenzialità della struttura.


Dopo la fase della valutazione degli elementi già operativi dell’organizzazione, sviluppiamo e coordiniamo gli strumenti strategici, mirando allo sviluppo manageriale e organizzativo della struttura veterinaria (ambulatorio, clinica, ospedale).



Lavoriamo a ecosistemi positivi, strutture che si coordinano in modo sinergico, sviluppando specifiche professionalità manageriali e organizzative che sono poi comunicate nel modo più funzionale ed efficace al target di riferimento.


Come combattere gli sprechi e migliorare le prestazioni nel settore Vet


Nel flusso di informazione e processi operativi troppo spesso si annidano sprechi e aspetti disfunzionali, che magari sono invisibili ma incisivi in termini negativi, con notevoli conseguenze sulle prestazioni aziendali: rallentano il lavoro e ne abbassano la qualità, impedendo il raggiungimento di una evoluzione sistemica.


Come Lean Vet Health Group guidiamo le strutture nella mappatura dei flussi delle informazioni, delle procedure di lavoro e nella loro successiva riprogettazione funzionale. Procediamo con queste fasi:


  • analisi dello stato attuale e successiva progettazione dello stato futuro per i flussi informativi (value stream mapping)
  • analisi accurata e ridesign dei flussi operativi e lavorativi (work flow design)
  • risistemazione organica delle risorse da una struttura funzionale a una struttura per processi (organization chart re-design)
  • individuazione degli strumenti opportuni per la realizzazione e comunicazione della strategia adottata.

Formula: corsi e consulenze


Analizzare, confrontare, imparare, applicare: crescere


Obiettivo dei corsi e delle consulenze che offriamo come Lean Vet Health Group è quello di aiutare le strutture a conoscere e applicare in modo efficiente le nuove competenze all’interno del proprio modello di business, della propria realtà e area operativa.


Questo deve avvenire in funzione del consolidamento e miglioramento del livello qualitativo già raggiunto e programmando la realizzazione di nuovi obiettivi di crescita. Il mondo veterinario è in continua evoluzione, ci sono nuovi strumenti che possono essere impiegati per raggiungere il successo in un settore sempre più strutturato.


Lean Vet lavora per mettere a disposizione la conoscenza di questi strumenti attraverso corsi, workshop, meeting e master. All'interno delle attività formative, anche attraverso case history specifiche, i professionisti del settore veterinario vengono accompagnati verso la crescita imprenditoriale, verso la Clinica Snella 4.0.

DAL LEAN MANUFACTURING AL LEAN HEALTHCARE:

La clinica modello per la gestione ottimizzata del percorso clinico

Il corso Clinica Snella nasce dalla collaborazione tra Sintesia srl, una società di consulenza che supporta le aziende nella trasformazione lean dei  processi operativi e Lean Vet, una società di formazione che supporta le strutture veterinarie nel cambiamento culturale, strutturale e organizzativo, nella digital transformation.

Nato a Milano In Copernico Hub da un gruppo di professionisti alla ricerca di strumenti e tecniche capaci di apportare al settore del pet care innovazione strategica e di processo.

Il programma formativo consente ai partecipanti di acquisire conoscenze di base sul pensiero snello e la filosofia Lean e competenze utili a guidare - fin da subito - i cambiamenti nel proprio contesto operativo, con una particolare attenzione alla gestione Lean delle risorse umane.



Obiettivi:

Clinica Snella è pensata per chiunque abbia interesse ad acquisire non solo conoscenze di base sul Lean Thinking, ma anche competenze e strumenti pratici per diventare subito operativi nella guida e nella gestione del cambiamento all’interno del proprio contesto operativo.

Grazie ai percorsi di formazione dedicati, i partecipanti potranno:

  • comprendere l’importanza del Lean Thinking e dei principi e della filosofia che governano il processo di miglioramento continuo

  • comprendere i vantaggi pratici dell’applicazione della metodologia Lean applicata al contesto clinico veterinario

  • conoscere alcuni degli strumenti fondamentali all’implementazione Lean della struttura veterinaria, con un focus particolare sul metodo 5S per la buona e corretta organizzazione degli spazi e degli oggetti e l'ottimizzazione degli standard di lavoro

  • assumere il ruolo di Change Agent per promuovere e sostenere il cambiamento all’interno della propria organizzazione, risultando consapevoli e efficaci nell’implementazione di azioni di miglioramento in particolare nella gestione delle persone.

Per scoprire il percorso di formazione più adatto alle tue esigenze clicca qui

WORKSHOP

Il miglior investimento per la gestione ed implementazione del modello Clinica Snella.

Tre livelli per la formazione da Lean Agent.


Leggi il programma


MASTER

Il primo percorso dedicato all’applicazione del Lean Management per le strutture veterinarie. 


Leggi il programma

PILLOLE

Meeting regionali per la condivisione della metodologia Lean in Veterinaria

STAGE

Eventi periodici, nazionali, esclusivi per Lean Vet Manager.

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E QUALIFICATA

Recapiti

Torna su